COMMISSIONE SCIENTIFICA

Sergio Belardinelli
Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali presso l'Università degli Studi di Bologna. Si è occupato di bioetica, delle radici cristiane dell’Occidente e della sfida del relativismo.
Giuseppe Benelli
Docente di Filosofia Teoretica e Filosofia del Linguaggio alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova, è presidente della Fondazione Città del Libro, l’ente organizzatore del Premio Bancarella. Si è occupato del rapporto certezza-verità e della metafisica in Voltaire.
Attualmente è Consigliere del Ministro per i Beni e le Attività Culturali.
Alessandro Bertirotti
Docente di Sociologia e Antropologia Culturale presso diverse università italiane (Parma, Firenze, “Federico II°” di Napoli, Salerno, Catania, Calabria), la Regione Toscana (per i Corsi di aggiornamento
professionale).  Svolge attività di ricerca in Biomusicologia presso i Laboratori di Antropologia dell’Università degli Studi di Firenze.
David Cantagalli
Direttore Editoriale delle Edizioni Cantagalli
Rosaria Tutino Cantagalli
Responsabile Ufficio Stampa delle Edizioni Cantagalli
Lorenzo Cantoni
Laureato in Filosofia. Insegna presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana a Lugano ed è Presidente dell'I.Re.F. (Istituto Regionale lombardo di Formazione per l'amministrazione pubblica).
Direttore della scuola dottorale “New Media in Education” e direttore esecutivo del laboratorio TECLab - Technology Enhanced Communication Laboratory.
Il suo ambito principale di interesse si situa all’intersezione tra comunicazione, formazione e nuovi media. Svolge attività didattica anche presso il Politecnico di Milano - campus di Como, dove insegna Teoria della comunicazione. È inoltre impegnato nella formazione del personale della pubblica amministrazione, con particolare attenzione al settore della formazione in area sanitaria.
 Don Pietro Cantoni
Docente di Filosofia presso lo STI di Camaiore, collegato con la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e già
docente di Teologia presso l’Istituto di Scienze Religiose di Viareggio (LU). E’ specialista, con numerose pubblicazioni, dei diversi aspetti assunti dalla nuova religiosità.
Padre Giorgio Carbone
Docente di Bioetica alla Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna
Direttore editoriale delle Edizioni Studio Domenicano.
Antonio Casu
Consigliere parlamentare della Camera dei Deputati. 
Direttore della Biblioteca della Camera dei deputati.
E' stato docente presso varie università e scuole di specializzazione.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha scritto per le principali riviste di diritto costituzionale e parlamentare.
Ha collaborato con vari istituti italiani e stranieri, tra i quali l’Istituto per la documentazione e gli studi legislativi (ISLE), il Centro militare di studi strategici (CeMiSS), l’Istituto Affari Internazionali (IAI) e l’Observatoire européen de sécurité (Università di Parigi, Sorbona),
Emanuele Cintura Torrente
Compositore, chitarrista classico e scrittore.
E' stato docente di chitarra classica e composizione al Centro Studi Musica e Arte di Firenze.
Svolge attività concertistica internazionale.
Autore di letteratura e saggi critici filosofico-musicali.
Francesco Corsi
E' ideatore e Presidente dell'Ass. "Il Cenacolo dei Filosofi" per la quale dirige la Collana Editoriale http://www.ilcenacolodeifilosofi.it/libri.php
DG dell'Azienda ARTinGENIO Arte del Libro, Arte, Artigianato Artistico.
www.artingenio.it 
Si occupa come consulente di Formazione Aziendale realizzando interventi in aziendaper risolvere problemi sia organizzativi che commerciali utilizzando il metodo maieutico filosofico espresso in FILOSOFIMPRESA. http://www.ilcenacolodeifilosofi.it/filosofimpresa.php
Si occupa anche come consulente esterno di pubbliche relazioni, marketing e progetti editoriali  per la casa editrice Cantagalli di Siena. www.edizionicantagalli.com
E' stato Assistente di Filosofia per la cattedra di Metafisica allo Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore, collegato con la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.
E' stato Responsabile Commerciale area Toscana per le Edizioni d'Arte di pregio della Franco Cosimo Panini di Modena.
Roberto Di Ceglie
Docente di Filosofia della Religione alla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense. Le sue ricerche si muovono tra la questione della Verità e la tematizzazione riguardo alla religione e alla fede cristiana.
Francesco Di Marino
Amministratore Delegato e poi Presidente di Società internazionali sino al 1992.
Autore di saggi di filosofia e membro del CLSD (Centro Lunigianese di Studi Danteschi) è autore di saggi pubblicati presso due case editrici milanesi e di articoli su riviste culturali. Ha realizzato opere in scultura, caratterizzata dalla rivisitazione moderna delle forme art déco.
Antonietta Dosi
Già docente di Lingua e Letteratura Italiana nell’Università di Atene e direttrice dell’Istituto italiano di Cultura ad Alessandria d’Egitto. Accanto a saggi di filologia e cultura classica trovano evidenza gli studi su Calvino, Petrarca, Michelangelo e Pirandello.
Flavio Felice
E' direttore di Tocqueville-Acton Centro Studi e Documentazione e coordinatore del dipartimento di teoria politica, economica e scienze sociali. Professore di dottrine economiche e politiche alla Pontificia Università Lateranense. Visiting professor all’Università Cattolica Argentina di Buenos Aires e direttore generale della Fondazione Novae Terrae. Collabora con l’Osservatorio di etica della finanza FINETICA dell'Università Luigi Bocconi e con il Centro di Metodologia delle Scienze Sociali della Luiss Guido Carli di Roma. È stato Presidente Vicario per l'Italia dell'Acton Institute - For the study of Religion and Liberty e corrispondente per l’Italia del think-tank American Enterprise Institute di Washington DC.
Umberto Galeazzi
Umberto Galeazzi è professore ordinario di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara. È socio della “Società Internazionale Tommaso d’Aquino”, della “Società Italiana di Storia della Filosofia” e Accademico Corrispondente della “Pontificia Academia Sancti Thomae Aquinatis”.
Padre Antonio Gentili
Antonio Gentili, laureato in filosofia e in Teologia. Dal 1970 è responsabile della Casa di Esercizi Spirituali di Eupilio (CO), presso la quale ha dato vita ad una intensa attività culturale legata alla meditazione ed al pensiero mistico, aperta anche alle altre religioni. Oltre ai numerosi libri di meditazione e preghiera ed alle sue collaborazioni a periodici e riviste, va segnalata la sua traduzione per Adelphi di “Nube della non conoscenza”, opera di un anonimo mistico inglese del XV secolo.
Raffaele Iannuzzi
Giornalista e autore di saggi di filosofia e di politica.
E' stato Consigliere del Ministro per i Beni e le Attività Culturali.
Collabora con il Formez.
Giovanni Intra Sidola 
Nato a Milano, laureato in Filosofia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e laureando in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma è assistente nel corso di Scienza della Rappresentazione III della facoltà di Architettura de La Sapienza e responsabile per l’Italia dell’area di ricerca “Bioethics Global Art” della Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani. E’ curatore di concorsi, esposizioni e mostre d’arte contemporanea in diverse città d’Italia presso luoghi istituzionali e privati e, come critico, segue il lavoro di alcuni validi artisti.
Silvia Magnavacca
Dantista argentina di origini lunigianesi, docente di Storia della Filosofia Medievale presso l’Università di Buenos Aires, è presidente della Commissione Scientifica del CLSD, (Centro Lunigianese di Studi Danteschi). Autrice di numerosi saggi sul pensiero dantesco, è anche studiosa di  J. L. Borges.
Mirco Manuguerra
Filosofo e dantista spezzino, fondatore e presidente  del CLSD (Centro Lunigianese di Studi Danteschi) è caposcuola di una rinnovata tradizione degli studi danteschi. Oltre a promuovere una piena valorizzazione dell’Orma di Dante in Val di Magra, lo studioso è impegnato, sul piano esegetico generale, in una interpretazione della Divina Commedia quale Veltro allegorico posto al servizio della Pace Universale. In questo stesso contesto ha inventato la formula della Via Dantis ® scrivendone il relativo libretto.
Claudia Navarini
Ricercatore universitario di filosofia morale presso il Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università Europea di Roma, dove impartisce i corsi annuali di Filosofia teoretica e Etica e bioetica.
Conduce ricerche sul rapporto fra pensiero e linguaggio e sul discorso morale, con particolare riguardo allo strumento metaforic
Andrea Pamparana
Giornalista, scrittore, regista e sceneggiatore.  Per il Gruppo Mediaset Vicedirettore del TG5. Opinionista del quotidiano Il Tempo. Da anni è titolare di una rubrica radiofonica su RTL102,5.
Alessandro Raffi, è autore di numerosi saggi di critica dantesca e filosofia del linguaggio.  Nel 2004 ha pubblicato per i tipi di Rubbettino il volume “La gloria del volgare. Ontologia e semiotica in Dante dal “Convivio” al “De vulgari eloquentia” 
Oreste Ruggiero
Oreste Ruggiero, architetto, artista e saggista, nel collaborato con Giovanni Michelucci, con il quale ha condiviso il messaggio “organico” dell’architettura e dell’ arte. Nel 1997, ha ideato e realizzato assieme a Bruno Zevi il congresso internazionale di Modena, per il rilancio, dopo il Post Modern, dell’ architettura organica ed espressionista, attraverso il grado zero dell’ arte e della paesaggistica. Ha pubblicato saggi sul Rinascimento.
La ricerca costante dell’ artista è lo “spazio”, in tutte le sue forme, non solo fisiche, ma anche attraverso l’ indagine del simbolo che, secondo Ruggiero, appartiene ad un mondo mitico e parallelo a quello della dimensione materiale
Armando Savignano
Ordinario di Filosofia Morale e Bioetica all'Università di Trieste, vi dirige il Dipartimento della Formazione e dell'Educazione, è Ricercatore di Bioetica ed insegna Etica e Deontologia della Comunicazione al corso di laurea di Scienze della Comunicazione.
Souad Sbai
Giornalista, caporedattore del giornale nazionale in lingua araba “Al Maghrebiya”. Opinionista per il quotidiano “Avvenire”.
E’ membro della Consulta sull’Islam italiano istituita presso il Ministero degli Interni e della Commissione “Salute e immigrazione” presso il Ministero della Sanità. Presidente di  ACMID-DONNA Onlus, Associazione della Comunità Marocchina delle Donne in Italia. Ha conseguito il Dottorato in Diritto Comparato.
Da aprile 2008 eletta alla Camera dei Deputati con incarico di Segretaria della Commissione Affari Costituzionali.
Maurizio Schoepflin
E' stato docente nella Facoltà di Scienze Politiche della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS) di Roma e nella Facoltà Teologica di Firenze. E' professore nell'Istituto Superiore di Scienze Religiose all'Apollinare di Roma; svolge attività di relatore e docente in convegni, corsi e seminari.
Claudio Siniscalchi
Docente di Storia e Critica del Cinema presso la LUMSA di Roma. Ha insegnato presso la Pontificia Università San Tommaso D’Aquino e la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, ed ha svolto attività di didattica e ricerca presso vari atenei, tra cui l’Universidad de Navarra di Pamplona, la University of Southern California di Los Angeles, la Universidad Complutense di Madrid e il Politecnico di Torino. E' stato direttore artistico di “Tertio Millennio. Festival Internazionale del Cinema Spirituale”.

 
 
 
 
 
 
Associazione Verso il Cenobio
 
CENACOLO FACEBOOK
 
 
 
Eraklito 2000
 
Edizioni Cantagalli