Contributi filosofici

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Metafisica
PER UN RITORNO ALLA FILOSOFIA COME SCIENZA
01-12-2009
Come giustamente affermava Husserl, nella sua “Crisi delle Scienze Europee”, il percorso della filosofia, da Hume a Kant, per arrivare ai nostri giorni, è un continuo percorso di fallimento del pensiero. I filosofi, ad eccezione delle massime figure, si preoccupavano e si preoccupano di sopravvivere, in quanto singoli pensatori, ignorando i principi...   Leggi
L Uomo Legno Storto dell Essere -di Francesco Corsi
25-09-2009
Nessuno è perfetto e divino. Siamo poveri esseri umani, legni storti.
Proprio a causa di questa stortura avvengono cose che non riusciamo a controllare ,
molto probabilmente perchè non lo vogliamo, come direbbe Kant.
L'imperativo categorico, "fatto" della ragion pura pratica, viene sopraffatto dal mondo delle passioni.
Mondo...   Leggi
Filosofia greca - di Leonardo Guzzo
10-03-2009
“…E dunque la terra galleggia sull’acqua. La nostra solidità si fonda sul flusso dell’Oceano”. Soddisfatto, il vecchio Talete si accarezzò la barba bianca; poi, prima di mettersi a sedere, fece la fatidica domanda: “Qualcuno ha da ridire?”.
Dalla prima fila, il posto dei secchioni, si alzò una mano. Altro che timidamente: con tutta la spocchia e la...   Leggi
DIO E L UOMO IN UN CONTRIBUTO NELLA RICERCA DI UNA METAFISICA COME SCIENZA.- di Antonio Vento
09-12-2008
Perchè l'uomo si è dato eternamente a qualcuno o a qualche cosa, senza mai raggiungere la pienezza del suo essere, l'assoluto, e si è, molto spesso adagiato su un dover-essere, per non sprofondare nell'abisso del nulla?

Egli è proteso tra due eventi drammatici, perchè in essi non trova un nesso di partecipazione e quindi di libertà, in...   Leggi
DIO, NICHILISMO,DEMOCRAZIA E MICROMEGA-di Francesco Di Marino
03-12-2008
Il numero di ottobre 2008 della rivista “Micromega – Almanacco di Filosofia” reca un interessante dibattito sul tema del rapporto tra organizzazione democratica della società, sui suoi fondamenti comportamentali e l'esigenza di liberarsi (o l'impossibilità di liberarsi) dalle norme di carattere religioso o anche semplicemente morale.

Dibattito...   Leggi
Il linguaggio tra convenzione e natura: preistoria di un archetipo. di Alessandro Raffi
24-05-2008
L'Egitto in Platone è un luogo mentale, archetipico. Nei miti narrati dal Fedro, dal Filebo, e dal Timeo, il paese dei faraoni viene sempre evocato con un'aura di mistero commista a un sentimento di profonda venerazione verso quella regione custode di una sapienza antichissima. Non è un caso, allora, che anche quando Platone decide di affrontare il problema...   Leggi
Il relativismo e l’identità occidentale - di Francesco Di Marino
29-04-2008
Il relativismo e l’identità occidentale Un recente libro di Dario Antiseri ha riproposto il problema del rapporto tra relativismo e valori. Sostiene l’Autore che l’accettazione di un pluralismo di concezioni etiche di fronte alle quali la scelta non ha fondamento logico (l’inderivabilità logica) impone una scelta che trova la su base non sulla...   Leggi
Sentire la morte. di Andrea Pamparana
30-04-2008
Sentire la morte equivale ad esorcizzare ciò che di malefico essa rappresenta. E’ ineludibile, fa parte della vita, ne abbiamo coscienza fin da subito, da bambini impariamo a conoscerla, il lutto contraddistingue le fasi del nostro vivere. Siamo abituati, mai come ora, a pensare tutto al tempo presente. A scuola i nostri figli hanno ormai disimparato l’uso...   Leggi
LOGOS, RISPETTO DEL PLURALISMO E RELATIVISMO. - di Umberto Galeazzi
29-04-2008
Umberto Galeazzi LOGOS, RISPETTO DEL PLURALISMO E RELATIVISMO 1. Sulle condizioni normative del logos Com’è noto, logos significa pensiero, ma anche parola, discorso. Chi, come Taylor, giudica “strategica” la questione del linguaggio per intendere la natura umana, arrivando a ritenere il linguaggio come il carattere...   Leggi
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