Eventi Culturali
Eros. L'amore in Roma antica
il giorno 2009-01-28 ,alle ore 18:30 a Roma Circolo del Buongoverno, Via del Traforo 146

                       







   Lo scorso Mercoledì 28 gennaio si è svolto a Roma presso la sede nazionale de "Il Circolo del Buongoverno" che ha gentilmente ospitato i relatori si è svolta la presentazione del libro " Eros. L'amore in Roma antica", della Professoressa Antonietta Dosi famosa per le sue numerose pubblicazioni e anche per la sua simpatia e arguzia espositiva che si unisce ad un rigore scientifico di raro livello.

Il Senatore Marcello Dell'Utri,  Presidente Nazionale del Circolo del Buongoverno, ha salutato con entusiasmo i presenti, mostrando apprezzamento per il notevole lavoro che si  può rilevare leggendo anche velocemente il testo, scritto con precisione e abbondanza di citazioni, senza mai risultare pesantemente "accademico" nella lettura, ma anzi con molti spunti curiosi e brillanti.

Francesco Corsi:  Presidente de "Il Cenacolo dei Filosofi" ha introdotto gli ospiti parlando dell'importanza della cultura e della formazione per costruire la politica dell'oggi e del domani, coinvolgendo giovani e meno giovani in modo che possano attingere idee ed energie vicendevolmente come è nello scopo sia del Buongoverno che del "Cenacolo dei Filosofi".

Giuseppe Benelli:    Docente di Filosofia Teoretica e Filosofia del Linguaggio Università di Genova e consiglierev del Ministro dei Beni Culturali ha tracciato un simpatico excursus sul tema dell'amore con ricchi riferimenti filosofici e letterari,

senza risparmiare qualche battuta che rende la Cultura dei Professoroni più amabile anche da parte di chi ama le cose concrete.

Giuseppina Pisani Sartorio:   Archeologa, già direttrice Museo Civiltà Romana ha accompagnato la sua ricca relazione con uno Slide Show delle bellissime foto che si trovano sul libro.

L'uditorio è stato veramente catturato dalla simpatia di Antonietta Dosi che ha saputo portarlo per qualche minuto nel clima caldo e affascinante di una romanità permeata da costumi pagani che poi hanno ceduto il passo ad una visione diversa dell'amore, a quella cristiana.

 
CENACOLO FACEBOOK
 
Edizioni Cantagalli
 
Eraklito 2000
 
 
 
Associazione Verso il Cenobio