Libri
L’ATTUALITA’ DI DANTE IN UNA NUOVA ANTOLOGIA
Autore: AA VV a cura di Mirco Manuguerra, Claudio Palandrani, Alessandro Raffi Anno pubblicazione: 2009
Casa editrice: Cenacolo dei Filosofi - CLSD PP: 300
Prezzo: 10,00 + 3,00 per spedizione  

“Dante e la Lunigiana” – questo è il titolo dell’opera (ma l’occasione regionale del titolo non tragga in inganno) – è un’edizione del Cenacolo dei Filosofi. Realizzata grazie alla curatela di tre ricercatori del CLSD (Mirco Manuguerra, Claudio Palandrani, Alessandro Raffi), l’antologia porta a compimento oltre vent’anni di lavoro: in essa sono confluite le maggiori determinazioni di almeno una decina di libri ed altrettante memorie scientifiche. Molti di questi titoli erano già comparsi o recensiti su organi di informazione scientifica internazionale.





L’interpretazione di Francesca da Rimini come una mostruosa sirena che continua ad attirare a sé i lettori malcapitati; il riconoscimento del potente sintagma del “folle consiglio” di Caronte – così strettamente ancorato al “folle volo” di Ulisse; l'interpetazione dell'enigma secolare dei due angeli e del serpente in Pur. VIII come allegoria di quella Pace Universale che sarà elevata a sistema nel trattato maturo della "Monarchia", sono alcune delle precise conquiste del Centro Lunigianese di Studi Danteschi (CLSD). Tutti questi insegnamenti, per la cui determinazione ci sono voluti tutti i sette secoli di studi che ci separano da Dante, si possono trovare in una nuova antologia uscita in laude del DCC anniversario del soggiorno del Sommo Poeta in Lunigiana (1306-2006). Si tratta di un'opera alla quale hanno portato contributi di altissimo interesse alcuni mostri sacri del dantismo contemporaneo come Cesare Vasoli (Accademico dei Lincei) e Federico Sanguineti (Università di Salerno, autore dell’ultima edizione critica del testo della Divina Commedia). Spiccano anche i nomi di intellettuali come Claudio Bonvecchio (Università Insubre, politologo di fama internazionale), Carlo Dolcini (Università di Bologna), Giuseppe Ledda (Università di Bologna) e Silvia Magnavacca (Università di Buenos Aires).





L’edizione approntata dal Cenacolo dei Filosofi è su formato CD-Rom. Una scelta coraggiosa, se pensiamo al valore che assume il concetto di “Libro” in chiave dantesca: il Veltro allegorico, infatti, non è che il Libro stesso della Divina Commedia e questa è un’altra delle chicche offerte al lettore da quest’opera che non può che dirsi rivoluzionaria.





Il Cenacolo intende difendere la propria scelta editoriale precisando che il formato in CD-Rom permette innanzitutto di tenere basso il prezzo di acquisto dell’opera (10 Euro + 3 per la spedizione postale): un’edizione cartacea di oltre 600 pagine avrebbe avuto un costo proibitivo soprattutto per gli studenti, i quali rappresentano il bacino naturale di utenza per il CLSD. In secondo luogo, il supporto informatico permette al ricercatore di tenere in cartaceo, stampandole, soltanto quelle memorie specialistiche che sono di proprio esclusivo interesse. Infine, oramai la maggior parte degli atti dei congressi scientifici sono scaricabili da Internet in formato pdf e questa antologia, che accoglie in sé i contributi portati al Congresso Internazionale “Dante e la Lunigiana”, tenuto presso il Monastero di S. Croce del Corvo (Ameglia, Sp) dal 30 settembre al 1 ottobre del 2006, non poteva che adeguarsi al nuovo uso.


Il CD-Rom è ordinabile direttamente presso il CLSD inviando una e-mail di richiesta a lunigianadantesca@libero.it specificando tutti i vostri dati anagrafici ed operando un bonifico di 13 Euro sul c/c dell’Associazione (Iban IT90 Y 03332 10700 000000610492). Ulteriori info: 328-387.56.52 (presidenza CLSD).


 
 
Associazione Verso il Cenobio
 
 
 
 
CENACOLO FACEBOOK
 
Edizioni Cantagalli
 
 
 
 
Eraklito 2000