Libri
LA PAROLA RITROVATA. Ricostruire l’uomo attraverso il linguaggio
Autore: Fabrizio Guarducci Anno pubblicazione: 2013
Casa editrice: RUBBETTINO PP: 130
Prezzo: € 13  

Nella realtà odierna perdiamo l'opportunità di avere emozioni perchè il nostro linguaggio è troppo strutturato, le parole non le sentiamo veramente; hanno maggior potenza soltanto quelle a valenza negativa, che rimuginiamo nella mente e riviviamo intossicandoci il presente e le emozioni future.
Recuperare un corretto comportamento linguistico innesca la riscoperta dei valori e prospettive etiche per il benessere di tutti, infatti, è in questo senso che il ruolo dei neuroni-specchio può essere rivalutato e incentivato.
Questo libro propone elementi di riflessione per formulare un auspicio: quello di un mondo in cui le persone si lascino sedurre dal ‘verbo’ e non dal potere e dal possedere; un nuovo mondo in cui si riesca a preferire le gioie dell’emotività delle parole alle gioie materiali. Le parole, infatti, possono dare gioia; e perché questo accada bisogna tornare a riscoprire il piacere del ‘verbo’, che è poesia, musica. Riscoprire la parola, godere, vivere e condividere il ‘verbo’ ci riporta alla nostra vera natura, purtroppo tante volte dimenticata. Da qui nasce la “ricostruzione” dell’uomo, allontanandolo da quelle parole ‘tossiche’, violente, che si è portato dietro per migliaia di anni e che hanno influenzato, non solo il suo pensiero, ma anche il suo agire, invitandolo a produrre aggressività.
Questa è la “rivoluzione” per cambiare la società.

 
Edizioni Cantagalli
 
 
CENACOLO FACEBOOK
 
 
Eraklito 2000
 
Associazione Verso il Cenobio